Search results for " Identità nazionale"
showing 10 items of 12 documents
Le culture politiche in Italia tra frammentazione e ricomposizione
2003
L’identità europea e nazionale nel passaggio dall’infanzia alla preadolescenza
2009
La ricerca intende esplorare, in bambini e preadolescenti italiani, i percorsi di costruzione dell’identità europea in rapporto a forme simili di identità sociale (nazionale, regionale e locale). A questo scopo sono stati intervistati 252 partecipanti (tra i 6 e i 12 anni) tramite una procedura che consente di rilevare – in relazione a ciascuna delle forme identitarie studiate – modalità di auto-categorizzazione, importanza relativa e grado di identificazione. I dati mostrano che l’identità europea diventa rilevante a 12 anni, quella regionale a 9, mentre l’identità nazionale e locale lo sono sin dai 6 anni. I risultati vengono commentati in una prospettiva socio-evolutiva, esaminandone le …
Alla ricerca dell'identità perduta. Spigolature materialistiche
2009
Il carattere policentrico della produzione letteraria in Italia e la persitenza di una produzione dialettale accanto alle forme alte e canoniche della letteratura in lingua sono stati finora interpretati come lo scotto da pagare alle particolari condizioni storiche in cui si è realizzata l’unità statale, e non piuttosto come espressione, in senso gramsciano, di un’Italia reale, ancora da unificare, contrapposta all’Italia “moderna”, ufficiale, di tanta retorica nazionalistica . Da ciò la difficoltà della critica letteraria a ridefinire i propri statuti, esauritosi il secolo lungo dell’invenzione e dell’applicazione dell’identità nazionale alla storia della letteratura italiana, e da qui l’a…
Dispatrie lettere. Di Blasi, Leopardi, Collodi: letterature e identità nazionali
2005
L’aggettivo ‘italiana’, per la nostra letteratura, è stato (e in parte è ancora) ben più che un attributo denotativo, essendole stata assegnata dalle classi dirigenti e dal ceto intellettuale egemone, gia all’indomani dell’unità d’Italia, quella funzione determinante e centrale nella costruzione dell’identità nazionale che ha influito non poco sulle sue interpretazioni e sulla sua trasmissione. Una funzione identitaria non dissimile da quella attribuita alla letteratura nazionale, inoltre, è stata imposta alla produzione narrativa e lirica della Sicilia della Nuova Italia. Anche sulla scorta di queste premesse si è analizzata, in queste pagine, la figura e l’opera dell’illuminista palermita…
Giorgio Castriota Skanderbeg e l'identità nazionale albanese
2009
L'idea dell'Italia e sua valenza dottrinaria nel recente lavoro di Paolo Bagnoli
2008
L'articolo, partendo dal recente lavoro di Paolo Bagnoli (L'idea dell'Italia 1815-1861) ripercorre la vasta letteratura politica del Risorgimento italiano, evidenziando la questione dell'identità nazionale.
"Rubè”: il romanzo come confessione nazionale e individuale
2012
Matteo Di Gesù, Una nazione di carta. Tradizione letteraria e identità italiana, Roma Carocci editore 2013
2014
Coscienza linguistica e identità nazionale in “Comment peut-on être français?” di Chahdortt Djavann
2011
Il contributo si propone di esaminare la relazione tra coscienza linguistica e identità nazionale nella dolorosa vicenda della protagonista del romanzo “Comment peut-on être français?” della scrittrice franco-iraniana Chahdorrt Djavann.